Parliamo di Yasuo, è veramente imbattibile come dicono?

Premessa: Questo non è un post lamentela del tipo "rito nerf yasuo omg", quelli che si aspettavano qualcosa del genere rimarranno delusi, miro ad aprire una discussione con argomentazioni e ragionamenti, vi avverto che ciò che scriverò si baserà esclusivamente sulla mia esperienza (e quindi ci potrebbero essere errori che un bronzo come me non può notare, sono accette critiche costruttive) buona lettura ;) Recentemente mi è capitato di assistere a discussioni in lobby, c'erano 2 premade che discutevano su chi bannare, uno fa "Banna yasuo quel bastardo nessuno lo tira giù", l'amico banna immediatamente yasuo, fin qui nulla, giocando e rigiocando mi capitano sempre di più scene del genere a tal punto che {{champion:157}} è divenuto un ban fisso, al pari di {{champion:122}}, la sola differenza è che il ban di quest'ultimo è comprensibile dato il suo enorme potenziale in early, ma di yasuo? Perché bannarlo ad ogni game? Una domanda a cui non ho mai saputo rispondere, non ho mai visto yasuo come un "omg this champ so broken", anzi, nell'80% dei casi, vinco sempre e comunque la lane contro questo champ, se posso farlo io che sono un bronzo 3 ex silver, perché gli altri non ci riescono? Ok, è senza ombra di dubbio MOLTO forte appena chiude i due item, raggiunge il 100% di crit se non erro, ma non è forse nella natura del suo ruolo? Resta pur sempre un fighter, eccelle proprio negli 1vs1, chi pazzo lo ingaggia da solo? Sarebbe da stupidi, non trovate? Certo, sarebbe fattibile se si ha almeno un item di questi {{item:3075}} {{item:3110}} {{item:3143}} (ricordiamo che si basa molto sugli aa se escludiamo il reset della Q). Altre cose che in molti trovano "sbalanced" (si scrive così?), sono il suo scudo e il cd inesistente, ecco, lo scudo è la sua unica difesa se escludiamo il wall wind della W, una volto tolto, yasuo non ha difese (a meno che non sia tank, ma in tal caso perderebbe tutto il suo potenziale da 1vs1), una volta tolto il suo scudo, yasuo rimane squisy, cosa dovreste fare? Semplice, CC e burst, fino a quando non recalla o muore, se yasuo è sveglio, se la darà a gambe senza passiva, altra cosa, se lo scudo si sta ricaricando, i dot fanno proccare lo scudo appena raggiunge il 100% quindi le lamentele sulla sua passiva sono decisamente inutili. (I Dot "Damage Over Time" sono danni nel tempo, li fanno principalmente {{champion:122}} {{champion:29}} {{champion:69}}{{champion:111}}{{champion:91}} ) Per quanto riguarda i cd inesistenti, beh, sono la unica forza di yasuo, secondo voi uno yasuo che non usa spell quanto può essere forte? XD Essendo fighter/assassin di natura, è molto vulnerabile ai gank se non ha minion su cui dashare, di questo ne parlerò sotto. Naturalmente arriveranno quelli che scriveranno "Eh ma yasuo è ingestibile in late", miei cari, tutti i champ in late fanno paura, soprattutto quando sono full build, ogni fight in quel momento può essere l'ultimo, ma naturalmente per yasuo il problema non si pone dato che in tf se non becca la maggior parte del team nemico nella sua ulti e li shotta, si esporrà solamente e si ritroverà in 1vs5. Ultima cosa, yasuo è counterato da molti champ, soprattutto in top, ne cito giusto qualcuno {{champion:14}}{{champion:80}} {{champion:58}} {{champion:1}} {{champion:240}} {{champion:92}} Detto questo, ci terrei ad aprire questa parentesi, passiamo allo stereotipo del "Main Yasuo", chi è costui? Nel 90% dei casi, probabilmente un fan degli anime che ha appena finito di vedere naruto e vuole imitare le scene di ninjutsu sperando di fare penta, credendosi op, pusha e pusha come un dannato, facendo ciò, si espone a possibili gank (e qui yasuo va in svantaggio, ricordiamo che eccelle negli 1vs1), probabilmente muorirà e flammerà tutto il team perché come affermerà lui in /all chat "I can't carry with these noobs, report all my team pls", ecco, pregherei questa tipologia di giocatori di darsi una regolata, non perché la cosa mi dia fastidio, ma perché non riesco a prendervi sul serio: qualunque jungler con un po' di cervello saprà che tutti i "main yasuo" splintpushano già in early e che babysittarli sia la cosa più giusta da fare, è la vostra maledizione solo per aver creato questa immagine di yasuo. Personalmente, ho giocato yasuo per un paio di partite, posso solo dire che serve molta pratica per utilizzare al meglio questo champ, ma se usato bene, darà molta soddisfazione. Il champ è molto forte, qui non ci piove, ma si dovrà sudare molto se si vuole giocare al meglio. Spero di conoscere le vostre opinioni in merito all'argomento, buon game a tutti ;)
Condividi
Segnala come:
Offensivo Spam Molestie Forum errato
cancella